22 ottobre 2007

la domanda è...

perchè non vivo a New York???
spesso mi perdo a pensare come sarebbe vivere là, trovare un lavoro malpagato, vivere in un appartamento con tanti coinquilini di diverse nazionalità, oppure in un loft con tanti amici che cercano di sbarcare il lunario, in perfetto stile Rent; oppure ancora vivere coi miei migliori amici in perfetto stile FRIENDS.
Da quando avevo 11 anni, la prima volta che sono stata a NY, se qualcuno mi chiede qual'è il mio sogno, la mia vita ideale io rispondo: andare a vivere a NY.
Il fascino di questa città è indescrivibile, ed il fascino è tutto quello che ha, l'aura di modernità e di progresso che la avvolge, perchè diciamocelo, NY non è proprio una città a misura d'uomo. E' tutto troppo grosso, esagerato, rumoroso, tanto che la maggior parte dei Niuiorkini (come li chiamava Camila) in carriera, appena possono si trasferiscono nei suburbs per mettere su famiglia.
L'ultima volta che ci sono stata erano 6 anni che non ci andavo, e le mie aspettative in un certo senso sono state deluse. Come se mi aspettassi di arrivare in un altro pianeta e invece, trovandomi nel centro di Times Square ho realizzato che anche lì si respira aria, la sensazione dell'asfalto sotto le scarpe è la stessa di quando cammino fuori da casa mia, la gente puzza e suda esattamente come qua. New York non era il paradiso che ricordavo da quando c'ero stata le prime 2 volte, ero ancora piccola per realizzare tutto ciò. Ora sembrerà una cavolata quello che ho appena detto ma, mi ero trovata davanti a un posto mitizzato per anni, non mi sembrava vero che si trovasse nelle stesse condizioni di qualsiasi altro posto della terra.

New York però non è come un qualsiasi altro posto della terra, e la consapevolezza che anche lì si respira e la gente puzza(in breve) me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Come se la possibilità di avere successo in una qualsiasi città del mondo sia la stessa anche lì, perchè anche lì si mangia e ci si diverte esattamente come in altri posti. NY si è ridimensionata ai miei occhi e ha acquisito ancora più fascino.
E a parte questi discorsi subfilosofici che capisco solo io...in quale altra città del mondo stanno girando il film di Sex and the City? in quale altro posto Jennifer Garner fa uno spettacolo dal vivo? in quale altro posto è possibile vedere tutti i più grandi musical in versione originale e le première e i programmi live per strada?
Per non parlare delle location cinematografiche, per un'appassionata di film e telefilm come me girare NY è meglio che andare agli studios a Holliwood.
Peccato che al momento posso solo sognare tutte queste cose...e credetemi, sono i sogni più belli; quando in un sogno sto per andare a NY mi viene un sorriso a 54 denti e non vorrei svegliarmi mai.


Nessun commento: